News

Nel giardino sensoriale del nostro Centro sono presenti diverse piante d’ulivo che, ogni anno, in questo periodo, producono tanti frutti. L’uliveto viene curato periodicamente per poter garantire buone annate anche in futuro.
Con la proiezione iniziale di alcune immagini che raccontano i diversi metodi di raccolta, stimoliamo il ricordo nei signori ospiti che hanno già vissuto questa esperienza e nei più giovani trasmettiamo l’entusiasmo di immergersi in una nuova avventura: “La Raccolta delle Olive”.
Con in mano secchi, reti e grandi pettini gli ospiti circondano le piante e le olive vengono staccate dai rami. Alcune cadono nella rete e vengono raccolte in un secondo momento, le altre vanno a riempire i secchi. Tutti accolgono questo nuovo evento con grande partecipazione!
Una parte del raccolto viene destinato all’utilizzo in cucina; le signore procedono alla preparazione delle olive “cunfittarasa” in salamoia. Il restante è destinato al frantoio per la produzione dell’olio.
Felici e gratificati da tanto lavoro ci gustiamo insieme le adorate bruschette preparate con l’olio di produzione del centro Don Orione.
Il lavoro non finisce qui: gli ospiti elaborano diversi scritti e disegni personali relativi all’esperienza vissuta che pubblicheremo prossimamente sul nostro sito.