News

Esperienze di Aria e Acqua al Centro

 

Venerdi 28 Aprile siamo stati onorati, al Centro, di una interessante lezione di Fisica presentata dal prof. Ugo Galassi, ex Preside del noto Liceo Scientifico Cagliaritano “Pacinotti”, nonché marito della nostra unica e simpaticissima Rosaria, cultore della Materia Fisica e assiduo sostenitore e praticante dell’Associazione “AIF” che si occupa di divulgare e rendere sempre più efficace l’Insegnamento della Fisica nelle scuole.

Usando bottiglie di plastica, baccinelle, tappi, lattine, tubi di gomma e altro materiale povero reciclato si è trasformato in mago Merlino e ci ha introdotto ai complessi concetti di Pressione dell’Aria e dei Liquidi,  in modo piacevolissimo, semplice e chiaro per noi e per i nostri ospiti che hanno seguito in silenzio e con grande attenzione fino alla fine.

Il tutto grazie all’aiuto di una Assistente speciale, la moglie Rosaria, ex insegnante di Scienze alle Scuole Medie, con la quale in passato ha realizzato tante esperienze didattiche e laboratori di fisica, famosa per aver realizzato con materiali poveri i “Diavoletti di Cartesio”.

Grazie Ugo, è stata una mattinata proprio bella e sorprendente. Aspettiamo con piacere le tue prossime magie sulle onde elettromagnetiche!